Lunedì 5 Dicembre 2016, il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Berlingo si rinnova!


Presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Dario Ciapetti”, Lunedì 5 Dicembre 2016 si terranno le elezioni per il terzo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Berlingo. Le votazioni riguarderanno le sole classi prime, che sceglieranno due candidati per classe (in totale 4 nuovi Consiglieri) che si aggiungeranno ai 6 attualmente in carica, per un totale di 10 Consiglieri.

Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (in seguito C.C.R.) si colloca come proposta nell’ambito delle iniziative volte ad incoraggiare ed approfondire l’educazione alla convivenza civile ed alla partecipazione alla vita democratica, atto alla “formazione del cittadino” ed al fine di favorire un’idonea crescita socio-culturale dei giovani nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità. L’obiettivo principale del C.C.R. è quello di far vivere ai giovani una concreta esperienza educativa di cittadinanza attiva, rendendoli partecipi e protagonisti della vita democratica del territorio attraverso il diretto coinvolgimento nelle scelte che li riguardano. Un ulteriore obiettivo è far diventare l’esperienza del C.C.R. un reale strumento di comunicazione tra ragazzi e Comune, per permettere loro di svolgere un ruolo propositivo nei confronti degli organi comunali sulle scelte che li riguardano. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il compito di far giungere agli organi competenti l’opinione dei ragazzi sulle aree tematiche individuate dallo stesso e generalmente corrispondenti agli Assessorati dell’Amministrazione Comunale. Tutti gli studenti della Scuola secondaria di primo grado costituiscono il corpo elettorale del C.C.R. e possono essere eletti quali Consiglieri del C.C.R. con ruoli e cariche simili a quelli dell’Amministrazione Comunale (1 sindaco, 2 Assessori e i restanti 7 Consiglieri divisi nelle diverse commissioni).

Per restare sempre aggiornati, cliccate “mi piace”, sulla nostra: pagina Facebook

In allegato qui sotto: le linee guida del Progetto, il regolamento del CCR e una breve presentazione delle tappe per la creazione del CCR.

Documenti allegati