Fiocchi di Natale: i Mercatini di Berlingo


“PUNTO” il Progetto adolescenti del Comune di Berlingo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Gruppo Alpini Berlingo-Berlinghetto, ha organizzato anche quest’anno “Fiocchi di Natale”, l’esposizione natalizia di piccoli oggetti e decorazioni.  L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è diventata con il corso degli anni sempre più ricca di espositori, diventando un vero e proprio Mercatino di Natale, con la piacevole possibilità di poter acquistare molte idee regalo davvero originali. L’idea di allestire  la manifestazione è nata nel 2004 da “PUNTO”, il Progetto Adolescenti del Comune di Berlingo che, partendo da alcuni laboratori creativi fatti insieme ai ragazzi, ha deciso di allargare la proposta a tutto il territorio, coinvolgendo la Biblioteca Comunale ed il Gruppo Alpini e scoprendo tanti talenti più o meno nascosti presenti sul territorio. L’edizione di quest’anno si è tenuta sempre presso la Palestra Comunale di Berlingo in due giornate distinte: la serata di Sabato 1 Dicembre, dalle 19.00 alle 22.00 e il pomeriggio di Domenica 2 Dicembre, dalle 14.00 alle 19.00, con locali riscaldati ed ingresso gratuito. Durante la manifestazione è stato gentilmente offerto, dal locale Gruppo Alpini, un momento di ristoro a base di vin brulé, torte, tè e panettoni.

La quarta edizione ha visto la presenza di una trentina di espositori e la partecipazione è stata un successo, come già nelle precedenti edizioni. Gli espositori erano rappresentanti di associazioni di solidarietà, associazioni culturali e semplici cittadini di Berlingo e dintorni (ma anche della provincia e adirittura di fuori provincia) con la passione per diversi hobby come il decoupage, la pittura, la decorazione, bijoux, vetrofusione, lavori in legno, ricami, sculture, patchwork, lavori ad uncinetto, patchwork e tanto altro ancora. Chi ha partecipato da spettatore si sarà piacevolmente stupito della qualità e della bellezza degli oggetti esposti, frutto di tanta passione, pazienza e creatività.

Come PUNTO, da quest’anno, abbiamo inoltre deciso di coinvolgere gli adolescenti del paese in una raccolta di fondi per la ricerca contro il neuroblastoma, una tipologia di tumore che colpisce principalmente i bambini, anche molto piccoli. I ragazzi del paese, con molta dedizione, si sono dati da fare vendendo scatole di cioccolatini, il cui ricavato andrà interamente all’Associazione NB dell’Ospedale Gaslini di Genova. Nello “spazio bimbi” sono stati inoltre realizzati, dai bambini che hanno aderito alla proposta, numerosi disegni che verranno mandati ad un’Associazione che devolverà, sempre per la ricerca, 2 euro per ogni disegno ricevuto, ed i disegni verranno pubblicati sul sito www.comicomix.com, dove potranno regalare un sorriso ai tanti bambini in cura nell’ospedale genovese.Per la cronaca sono state vendute 96 scatole di cioccolatini, mentre i disegni realizzati dai bambini del paese sono stati 45, uno più bello dell’altro. Ringraziamo quindi quanti hanno reso possibile questo bel gesto di solidarietà, a cominciare dai ragazzi di PUNTO che ci hanno creduto e che si sono dati da fare per contribuire a dare una speranza a tanti bambini meno fortunati di loro. Grazie di cuore anche a quanti hanno aderito a queste importanti proposte di solidarietà.

Per chi volesse approfondire il tema è possibile visitare il sito internet di PUNTO www.puntoberlingo.it , oppure collegarsi al sito ufficiale della ricerca www.neuroblastoma.org dove si possono trovare tutte le risposte alle proprie domande riguardo a questa terribile malattia e ai modi per contribuire a combatterla. Per chi volesse è anche possibile acquistare le ultime scatole di cioccolatini (fino ad esaurimento scorte), presso la sede di PUNTO, oppure contattando Davide al 320-2894174 (TIM); potrebbe essere un modo utile ed intelligente per fare un regalo di Natale.. non trovate? 

Vi ricordiamo che la sede di PUNTO è presso il Centro Civico di Berlinghetto, di fianco all’Oratorio. E’ aperta il Lunedì dalle 20.00 alle 23.00 ed il Venerdì dalle 17.30 alle 20.00. Per informazioni: 320-2894174 / e-mail: info@puntoberlingo.it

Manifesto a colori – Fiocchi di Natale 2007

Manifesto bianco e nero – Fiocchi di Natale 2007

 

Mappa espositori e depliant “Fiocchi di Natale 2007″

www.comicomix.com

www.neuroblastoma.org

Documenti allegati